Elezioni del Consiglio di istituto
Al personale DOCENTE e ATA
Al DSGA
Ai Signori Genitori Al Presidente e ai membri del Consiglio di Istituto
Al Sito web
All’albo
Oggetto: Indizione delle elezioni per la costituzione della rappresentanza delle componenti docenti, genitori e personale ATA del Consiglio di Istituto per il triennio 23/24 - 24/25 - 25/26
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
· VISTO il Testo Unico in materia di legislazione scolastica d.lgs. n. 297/1994, con particolare riferimento alla parte I, Titolo I, concernente le norme sull’istituzione degli organi collegiali della scuola;
· VISTA l’Ordinanza ministeriale del 15 luglio 1991, n.215, recante disposizioni generali in materia di elezione degli organi collegiali a livello di circolo-istituto e le ss.mm.ii. delle OO.MM. n. 267 del 04/08/1995, n.293 del 24/06/1996 e n. 277 del 17/06/1998;
· VISTA l’Ordinanza ministeriale n. 293 del 24 giugno 1996, concernente il numero dei presentatori delle liste dei candidati nelle elezioni degli organi collegiali della scuola;
INDICE
a norma dell’art.2 dell’O.M. n.215 del 15.07.1991, le elezioni per la costituzione del Consiglio di Istituto che dovrà durare in carica per il triennio23/24 – 24/25 – 25/26, ai sensi del decimo comma dell’art.8 del D. L. vo n.297/94.
Le votazioni avranno luogo nei seguenti giorni presso la Sede della Scuola Secondaria “Martano Marcacci” Via Roma 47 – Collesalvetti:
I componenti sono così distribuiti:
I.C. SUPERIORE A 500 ALUNNI |
DS (di diritto inserito nel Consiglio di Istituto) |
GENITORI |
ATA |
DOCENTI |
TOT |
1 |
8 |
2 |
8 |
19 |
L’elettorato attivo e passivo per la elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell'anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché dai Docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell'anno scolastico.
L'elettorato attivo e passivo per la elezione dei rappresentanti dei genitori degli alunni spetta ad entrambi i genitori (il padre e la madre) o a coloro che ne fanno legalmente le veci.
L'elettorato attivo e passivo per la elezione dei rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell'anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.
Gli elettori che facciano parte di più componenti esercitano l'elettorato attivo e passivo per tutte le componenti a cui appartengono. Gli elettori predetti che siano risultati eletti in rappresentanza di più componenti debbono optare per una sola delle rappresentanze.
Le liste dei candidati debbono essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, alla Segreteria della Commissione Elettorale, presso l'Ufficio di Segreteria della Scuola, dalle ore 08.00 del 06 novembre 2023 alle ore 12.00 del 11 novembre 2023, nelle ore d'ufficio (dalle ore 08.00 alle ore 14.00 di tutti i giorni utili a partire dal primo e dalle ore 08.00 alle ore 12.00 del giorno di scadenza).
I candidati debbono essere elencati con l'indicazione del Cognome, del Nome, del luogo e della data di nascita, nonché della eventuale sede di servizio.
I candidati, inoltre, debbono, nell'ordine, essere segnati da numeri arabi progressivi.
Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce (X) sul numero romano indicato nella scheda. Le preferenze, potranno essere espresse con un segno di matita accanto al nominativo del candidato o dei candidati.
Per la Componente docente ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza. Per la componente genitori ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza.
I genitori che hanno più figli nella medesima scuola esercitano il diritto di voto una sola volta. Per la Componente del personale A.T.A. ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.
Le liste debbono essere corredate della dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte ne intendono fare parte di altre liste della medesima componente.
Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori debbono essere autenticate dal Dirigente Scolastico, dal Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi o dal Sindaco o suo delegato oppure dal Segretario Comunale o da un Notaio o da un Cancelliere.
L' autenticazione delle firme dei presentatori e dei candidati accettanti è effettuata sia mediante i certificati di autenticazione, in carta libera, da allegare alle liste medesime, sia mediante autenticazione apposta sulle liste stesse. Nel certificato predetto debbono essere indicati il Cognome, il Nome, il luogo e la data di nascita, nonché gli estremi del documento di riconoscimento. In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l'attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l'autenticazione.
Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura; è consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.
La Commissione elettorale allestirà apposito/i seggio elettorale.
I genitori e gli alunni voteranno tutti presso il seggio unico istituito presso la sede centrale.
Calendario Operazioni
1. Entro il 12 Ottobre 2023 (45° giorno) |
Nomina della Commissione Elettorale da parte del Dirigente Scolastico. |
2. Entro il 22 Ottobre 2023 (35° giorno) |
Formazione e aggiornamento degli elenchi degli elettori. Il Dirigente Scolastico comunica alla Commissione i nominativi dei docenti, del personale ATA e dei genitori degli alunni. Sedi dei seggi elettorali Il Dirigente Scolastico comunica le sedi dei seggi elettorali alla commissione elettorale di istituto. |
3. Entro il 31 Ottobre 2023 (25° giorno) |
Deposito degli elenchi degli elettori. Gli elenchi degli elettori sono compilati dalla Commissione Elettorale e depositati presso la segreteria a disposizione di chiunque ne faccia richiesta. |
4. Dal 06 novembre al 11 novembre 2023 (dal 20° al 15° giorno) |
Presentazione delle liste e affissione delle liste. Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della commissione elettorale dalle ore 08.00 alle ore 14.00 di tutti i giorni utili a partire dal primo e dalle ore 08.00 alle ore 12.00 del giorno di scadenza |
5. Dal 08 novembre al 24 novembre 2023 (dal 18° al 2° giorno) |
Possono essere tenute le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi (previa richiesta scritta al Dirigente entro il 10° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni). |
6. Almeno entro il 21 novembre 2023 (non più di 5 giorni) |
Nomina dei componenti i seggi elettorali. Il Dirigente nomina i componenti dei seggi elettorali su designazione della commissione elettorale di istituto. |
7. Per tempo |
Predisposizione e stampa delle schede. Fac-simili di scheda sono riportati nell’allegato Mod. A all’O.M. 215/1991. |
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Francesca Napolitano
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.lgs39/9
IN ALLEGATO, LA MODULISTICA
Ultima revisione il 17-09-2024