Carta dei servizi

 

Carta dei servizi e standard di qualità

1. Uguaglianza
 
Nessuna discriminazione nell’erogazione del servizio scolastico può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio–economiche.
 
2. Imparzialità

I soggetti erogatori del servizio scolastico agiscono secondo criteri d’obiettività ed equità e garantiscono la regolarità e la continuità del servizio e delle attività educative, anche in situazioni conflittuali nel rispetto dei principi e delle norme sancite dalla legge e in applicazione delle disposizioni contrattuali in materia.

3. Accoglienza e integrazione

La scuola si impegna, con opportune ed adeguate azioni di tutti gli operatori del servizio, a favorire l’accoglienza dei genitori e degli alunni, l’inserimento, l’integrazione, con particolare riguardo alla fase di ingresso delle classi iniziali e alle situazioni di rilevante problematicità.
 
4. Partecipazione, efficienza e trasparenza
 
L' I.C. "Anchise Picchi" al fine di promuovere ogni forma di partecipazione, garantisce la massima semplificazione delle procedure ed un’informazione trasparente. L’attività scolastica, ed in particolare l’orario di servizio di tutte le componenti, si informa a criteri di efficienza e flessibilità nell’organizzazione dei servizi amministrativi, dell’attività didattica e dell’offerta formativa integrata.
 
5. Libertà d’insegnamento ed aggiornamento del personale
 
La programmazione assicura il rispetto delle libertà d’insegnamento dei docenti e garantisce la formazione dell’alunno, facilitandone le potenzialità evolutive e contribuendo allo sviluppo armonico della personalità. L’aggiornamento e la formazione costituiscono un impegno per tutto il personale scolastico e un Compito per l’Amministrazione, che assicura interventi organici e regolari.
  
6. Servizi amministrativi
 
L'Ufficio di Presidenza è costituito da: Dirigente Scolastico Collaboratore Vicario e collaboratori del Dirigente Scolastico. La Segreteria Amministrativa è costituita da: Direttore dei Servizi Generali e Amm.vi e Assistenti Amministrativi. La Segreteria garantisce lo svolgimento della procedura di iscrizione alle classi in un massimo di 10 minuti dalla consegna delle domande. Il rilascio dei certificati è effettuato in base a quanto previsto dalla normativa sulla cd. Decertificazione. A questo proposito , l'art. 15, l. 12 novembre 2011, n. 183 ha modificato il d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 introducendo il comma 2 all'art. 40.
 
7. Procedure dei reclami
 
I reclami possono essere espressi in forma orale, scritta, telefonica e devono contenere generalità, indirizzo e reperibilità del proponente. I reclami anonimi non sono presi in considerazione. Il Dirigente scolastico, dopo avere esperito ogni possibile indagine in merito, si attiverà per rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo.

Ultima revisione il 17-09-2024