AREA PERSONALE DOCENTE

Si prega di prendere attenta visione dei documenti e di utilizzare la modulistica.

Area Riservata personale scolastico

Procedura per la gestione delle comunicazioni interne

 Nel presente documento sono illustrate le procedure adottata dall’istituto comprensivo “Anchise Picchi” per le comunicazioni con il personale e la diffusione delle circolari interne. In attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) le comunicazioni con il personale avverranno, di norma, attraverso l’uso delle tecnologie info telematiche senza essere seguite da alcuna comunicazione cartacea.

Le comunicazioni con il personale potranno in generale avvenire:

1)       Con l’invio di messaggi di posta elettronica all’indirizzo email comunicato alla scuola in occasione della presa di servizio e/o con l’invio di messaggi di posta elettronica alla casella email realizzata dall’istituto per ciascun dipendente sulla piattaforma cloud per lo svolgimento delle attività istituzionali).

2)      Con la pubblicazione in un’area riservata del sito appositamente realizzata e denominata “COMUNICAZIONI”.

3)      Con la pubblicazione nella bacheca del registro elettronico ARGO ad accesso.

 

In particolare, le circolari per il personale verranno pubblicate in un’area riservata del sito web istituzionale cui si potrà accedere mediante credenziali rilasciate dall’istituto e/o nella bacheca sul registro elettronico.

Tutto il personale in servizio è tenuto a consultare quotidianamente l’area riservata per prendere visione delle circolari pubblicate per cui, alla fine della giornata lavorativa, le comunicazioni pubblicate in tale area dal giorno precedente saranno considerate lette da tutto il personale in servizio il giorno. Non saranno acquisite esplicite attestazioni di presa visione. Per garantire il diritto alla disconnessione del personale, non saranno comunque considerate lette il giorno le circolari pubblicate dopo che il dipendente, pur in servizio, ha terminato il proprio orario lavorativo. In tal caso le circolari saranno considerate lette il primo giorno in cui il dipendente rientrerà in servizio.

Il personale dipendente è quindi invitato ad accedere quotidianamente all’area riservata alle circolari e alla propria casella email utilizzando i seguenti strumenti:

-          PC collegati alle LIM e presenti nei laboratori

-          PC messi a disposizione in sala professori

-          Dispositivi personali dei dipendenti

-          Dispositivi eventualmente forniti in comodato d’uso dalla scuola su richiesta del dipendente

Per comodità, l’accesso alle circolari sarà possibile anche da casa e al di fuori dell’orario di servizio ma la rilevazione d’ufficio della presa visione potrà avvenire solo nel caso in cui la pubblicazione della circolare avvenga in un orario antecedente a quello di servizio del dipendente.

Per agevolare l’accesso alle circolari e per mettere in evidenza le più importanti, l’istituto potrà inviare le stesse anche per mail, ma la rilevazione d’ufficio dell’avvenuta presa visione avverrà sempre attraverso la pubblicazione nell’area riservata. Ciò significa che permane in ogni caso l’obbligo di consultare la sezione riservata alle circolari e che la mancata ricezione della eventuale mail inviata dalla scuola non potrà essere richiamata come valida giustificazione della mancata presa visione.

Le circolari permanenti, valide per ogni anno scolastico, sono accessibili sul sito al seguente link: https://www.icanchisepicchi.edu.it/pagine/circolari-permanenti-1.

Il personale ha l’obbligo di visionarle e la loro pubblicazione si intende assolta con la presente circolare.

 

Disposizioni per il personale che opera la pubblicazione delle circolari

Nel rispetto delle presenti disposizioni il personale incaricato di comunicare le circolari dovrà provvedere con tempestività alla pubblicazione delle medesime nell’area riservata del sito web allo scopo predisposta e nella bacheca elettronica ARGO in tempo utile per consentire la presa visione del personale.

La pubblicazione delle circolari potrà avvenire anche in altre parti del sito web accessibili liberamente dietro disposizione del DSGA o del DS, previo accertamento dell’assenza in esse di qualunque dato personale.

 

Allegati

Permessi docenti.pdf

timbro_1_Nota di pubblicazione codice disciplinare_a.s. 2023-2024-signed.pdf

Ultima revisione il 17-09-2024