Valutazione

 AGGIORNAMENTO DEI CRITERI DI VALUTAZIONE PER ADEGUAMENTO ALLE NUOVE DISPOSIZIONI NORMATIVE

La Nota MIM n. 121 del 20/01/2025 ha imposto necessari aggiornamenti della documentazione per l’adeguamento alla normativa in materia di contrasto al bullismo ed al cybewrbullismo:

  • Predisposizione di un documento di ePolicy - Codice interno per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo
  • Predisposizone del piano di vigilanza da inserire nel:

codice interno per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo;

Regolamento di istituto;

  • Inserimento nel PTOF azioni di prevenzione e contrasto;
  • inserimento nel Regolamento sanzioni, interventi e supporto alle vittime;
  • Inserimento nel Patto di corresponsabilità il riferimento alle attività di contrasto dei fenomeni e le sanzioni previste;
  • Fornire informazioni;

Il 16 ottobre 2024 è stata pubblicata in G.U. la Legge 1° ottobre 2024, n. 150, Revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell’autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi didattici differenziati.  A seguito dell'entrata in vigore della succitata norma, è stato necessario adeguare i documenti inerenti alla valutazione. 

A decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, nella Scuola Primaria, la valutazione sarà espressa attraverso giudizi sintetici, da “Ottimo” a “Non sufficiente”, correlati dalla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti per ciascuna disciplina, compreso l’insegnamento dell’Educazione Civica e il comportamento.  I giudizi sintetici, da riportare nel documento di valutazione per ciascuna disciplina del curricolo sono in ordine decrescente: a) ottimo, b) distinto c) buono d) discreto e) sufficiente f) non sufficiente.

Per quanto riguarda la Scuola Secondaria di I grado, la valutazione della condotta sarà espressa in decimi. Il voto, assegnato durante lo scrutinio finale, riguarderà l’intero anno scolastico. Inoltre, uno studente con un voto inferiore a sei decimi potrà essere non ammesso alla classe successiva o all’esame di Stato, su decisione del consiglio di classe.

Allegati

All. C - Nuovo Comportamento secondaria(1)_1.pdf

File PDF

Valutazione IRC_ARC Scuola Primaria e Secondaria.pdf

File PDF

Valutazione educazione civica tutto.pdf

File PDF

Rubriche di valutazione in itinere scuola primaria e format griglia_ptof.pdf

File PDF

Ultima revisione il 12-03-2025