Progetto "Biblioteca giallo, rosso, verde, blu" edizione 2025
Progetto Biblioteca GialloRossoVerdeBlu, perché non è mai troppo presto per appassionarsi alla lettura!
Alla scuola dell’infanzia di Vicarello, torna il Progetto Biblioteca GialloRossoVerdeBlu, dal 10 marzo al 29 aprile 2025.
Quello organizzato dalle insegnanti è un articolato programma di appuntamenti dedicati alla lettura libera ed attività di laboratorio ludico-creative che si svolgeranno negli spazi del salone della scuola appositamente adibiti a biblioteca.
Il programma prevede due interventi di animazione alla lettura per bambini e bambine a cura di esperte esterni e tre incontri di lettura libera durante i quali un adulto (genitori, zii, nonni, baby sitter, ecc) leggono una storia al proprio bambino/a.
L’orario di svolgimento è dalle 16.30 alle 18.00, nei giorni: 10 marzo; 20 marzo; 26 marzo; 14 aprile; 29 aprile.
Al termine dei cinque incontri per chi ha partecipato al progetto verrà consegnato un gadget.
Un libro per condividere emozioni
Attraverso favole e racconti si sollecita la curiosità, la fantasia, la comprensione e il linguaggio dei più piccoli. Non è più quindi una semplice lettura ad alta voce, ma un’attività di condivisione delle emozioni quella che avviene tra il bambino e l’adulto.
Ogni incontro animato invece partirà dalla lettura di una storia in modo divertente al fine di stuzzicare l’attenzione dei piccoli lettori. A seguire si svolgeranno attività di laboratorio a tema con il contenuto della storia appena letta.
Gli interventi sono dedicati alla fascia 3-5 anni frequentanti la scuola dell’infanzia F. Pachetti e ai bambini e alle bambine frequentanti la classe prima della scuola primaria di Vicarello.
L’obiettivo del progetto è quello di far entrare il libro nell’universo affettivo dei bambini, avvicinandoli al piacere dell’ascolto, considerato prima forma di lettura, insegnare loro a rielaborare e far propria una storia, entrarci dentro, viverla con le proprie emozioni, modificarla e cambiarla anche attraverso la fantasia.
Tutte le attività del progetto sono organizzate e coordinate dalle insegnanti del plesso della scuoal dell’infanzia di Vicarello e coadiuvate dal personale Ata.
Ultima revisione il 14-03-2025